On Air: Loading ...---

On Air: Loading ...---

Antonio Gazzaneo

E’ in rotazione radiofonica il singolo “Anyway” di Antonio Gazzaneo.
“Non c’è momento migliore che trovarmi dinanzi ad un foglio, il più bianco possibile… perché in quel momento lui è obbligato ad ascoltarmi”

Antonio Gazzaneo nasce il 24 Giugno 1975 a Cuggiono (MI).
Muove i primi passi nei piano bar più disparati dell'hinterland milanese, grazie al fruttuoso incontro col cantautore Fabio Lorenti. Con lui scopre l'arte del canto, del “saper arrivare”, del saper emozionare... e finalmente, nel 1996, le emozioni prendono corpo nel primissimo lavoro di otto brani co-prodotti con Fabio.
Nello stesso anno partecipano al Festival di Castrocaro con il brano Mi lascio qui.
Nel 1999, grazie all'incontro con Davide Martini, nascono i Cronika, una cover band che darà la possibilità ad Antonio di calcare i palchi dei più svariati locali del nord Italia per ben otto anni, confrontandosi con una realtà ben diversa da quella, più intima, del piano bar. Contemporaneamente prende vita il progetto nio: un target musicale dal taglio pop, semplice e introspettivo che, nel 2005, si concretizza nell'album omonimo auto-prodotto, contenente dieci brani scritti a quattro mani con Davide.
La continua ricerca di una propria identità musicale, ben si solidifica con l'arrivo di Sergio Tresoldi: l'energico lavoro, porta alla pubblicazione, nel 2009, di Non è da me, contenente sei tracce tutte da ascoltare, caratterizzate da uno stile musicale che attinge dagli anni ’60, senza mai privarsi dell’uso di suoni e sonorità riconducibili ai tempi nostri: passione e tradimento, malinconia ed euforia, amore e disamore si concentrano in questo nuovo lavoro, prodotto e pubblicato per l'etichetta indipendente RiverRecords di Franco Fiume.
Nel 2010, il singolo Favole a perdere partecipa alle selezioni del LX Festival della canzone italiana di Sanremo e, contestualmente, ne viene realizzato il video.
I successivi cinque anni sono stati impegnati a raccogliere materiale e nuove idee, alternati a esibizioni live a tutto tondo, che ben si concretizzano nel 2017 con la pubblicazione di Denso, dal quale viene estratto il singolo omonimo, realizzandone anche il video.
In tempi di pandemia da Covid-19, Antonio aderisce al progetto #iorestoacasa, pubblicando sul proprio canale Youtube, per otto settimane consecutive, altrettanti video di cover realizzate a distanza con amici musicisti dell'hinterland milanese, conosciuti e vissuti nel corso degli anni.
La voglia di continuare a scrivere e raccontare, a tutt'oggi non si placa, e lo porta a vestire i panni anche di musicista e arrangiatore: Anyway è il suo primo singolo da solista, pubblicato nel 2021, sempre per la RiverRecords.
“Scrivere per me è fondamentale, un passaggio obbligato in una giornata come le altre che la trasforma in un giorno Speciale”

  • Visite: 284

Licenza SIAE n. 202000000154 - Licenza SCF n. 167/5/21

PAGE TOP