On Air: Loading ...---

On Air: Loading ...---

Aura Popularis

E’ in rotazione radiofonica “Senhora Dona Sancha” del duo Aura Popularis, il singolo tratto dal primo album “Entrelace”.

Aura Popularis è un duo composto dal soprano portoghese Juliana Azevedo e dalla pianista italiana Ludovica Vincenti.
Il disco raccoglie un repertorio di canzoni colte portoghesi d'ispirazione popolare arrangiate da compositori come Cláudio Carneyro, José Vianna da Motta, Francisco de Lacerda, António Fragoso, Luis de Freitas Branco, Heitor Villa-Lobos ed altri.
Il progetto è nato dal desiderio del soprano di cantare ed esprimersi nella sua lingua madre, dopo aver vissuto quattro anni all'estero. Questo aspetto, insieme al crescente legame che sentiva con il canto popolare e con la musica tradizionale, l'ha portata ad approfondire lo studio della canzone portoghese e a ricercare canti e compositori in cui fossero presenti sia l’aspetto colto che quello popolare.
L’immaginario dell’album è chiaramente radicato nella cultura portoghese, come dichiarato da Juliana Azevedo:
“Tessere la connessione tra il tempo e lo spazio della società di una volta e quella attuale, una proveniente dall'altra, come le mani di una nonna intrecciavano i fili per creare vita, al suono di una canzone”.

Chi sono i componenti del duo Aura Popularis:

Juliana Azevedo ha iniziato gli studi musicali quando aveva appena 6 anni, in Portogallo. Ha frequentato corsi di pianoforte, violino e chitarra classica e all'età di 15 anni ha iniziato con il canto.
Nel 2013 ha conseguito il Diploma in Canto Lirico presso il Conservatório de Música de Coimbra.
Contemporaneamente ha ottenuto la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università di Coimbra. Nel 2018 ha conseguito la Laurea Triennale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Amsterdam, sotto la guida di Sasja Hunnego.
Juliana ha frequentato Masterclass di Perfezionamento in Canto, Lied, Opera e Dramma tenute da António Salgado, João Paulo Santos, Pierre Mak, Ira Siff, Alexander Oliver, Claron McFadden, Floris Visser, Jeff Cohen, Corina van Eijk e Gusta Teengs Gerritsen.
Ha ottenuto primi premi in concorsi portoghesi tra cui: 1º premio nelle edizioni IV e VI del Concurso Nacional de Canto per studenti dei conservatori nazionali di musica. Nell'ambito dell'assegnazione, ha cantato come solista con la Orquestra Clássica do Centro e con la Orquestra do Conservatório de Música Calouste Gulbenkian di Braga.
Ha interpretato Susanna nell'opera “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart e la Prima Strega nell'opera “Didone ed Enea” di H. Purcell. Ha integrato l'ensemble nell'opera “Cendrillon”, prodotta dal Dutch National Opera Academy ed ha partecipato all' Opera Forward Festival di Amsterdam.
È stata solista nella cantata “De Schipbreuk” di J.Wagenaar a Leiden, Paesi Bassi.
Ha integrato il Coro Orquestra XXI ed è stata membro e solista del coro Orfeão da Feira e del Coro de Câmara de São João da Madeira. Ricentemente è stata idonea al Coro Luigi Cherubini.
Ha fondato il duo Aura Popularis e il Trio Memorie Popolari, gruppi che si dedicano alla musica portoghese, brasiliana e napoletana e con i quali si è esibita in Olanda, Italia e Portogallo.

Ludovica Vincenti ha conseguito il Diploma di Pianoforte all'età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.
All'età di ventun'anni ha ottenuto il Diploma di Laurea in Pianoforte Solista presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi.
Nel 2013 ha brillantemente conseguito il Diploma di Fortepiano e Pianoforte Romantico presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e, nel 2016, presso la medesima Accademia, il Diploma di Perfezionamento Pianistico. Ha conseguito il Diploma di Musica
da Camera con il massimo dei voti presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Ha ottenuto riconoscimenti e vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, recente il “Rome International Fortepiano Competition, Muzio Clementi Prize” con il quale si è aggiudicata un contratto discografico con l’etichetta Brilliant Classics.
Ospite in prestigiosi Festival nazionali ed internazionali, si è esibita su strumenti storici originali presso la Citè Musicale di Saintes (Bordeaux) con la Jeune Orchestre dell'Abbaye aux Dames. Ha inaugurato con un suo Concerto il "Festival de Musica Antigua" di Rialp (Spagna). Ha partecipato
alla prima edizione del Festival di Pianoforte Romantico “Les Nuits Romantique” di Verbania ed ha tenuto recital solistici per importanti Associazioni e prestigiose Manifestazioni Artistiche, quali la Camerata Musicale Salentina ed il Maggio Musicale Fiorentino; nel corso di quest'ultimo si è esibita al Teatro della Pergola di Firenze e presso il Teatro dell’Opera di Firenze, sempre su strumenti originali, riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.
É stata protagonista e voce narrante della serie “Alla ricerca del suono”, andata in onda su Sky Classica HD; sei episodi che raccontano un viaggio alla scoperta degli an- tichi strumenti a tastiera.
Svolge attività concertistica come solista, in formazioni di Musica da Camera e con l'Orchestra, esibendosi sia su pianoforti moderni che su strumenti storici.

  • Visite: 273

Licenza SIAE n. 202000000154 - Licenza SCF n. 167/5/21

PAGE TOP