
Lorenzo Bernardi (Trento, 11 Agosto 1968), è l’attuale allenatore della Gas Sales Blue Energy Piacenza Volley che si appresta ad affrontare la prossima Superlega maschile italiana.
È ovviamente ricordato dalle nostre parti per il periodo d’oro con la Sir Perugia Volley, coronato con la vittoria di scudetto ed altri prestigiosi trofei.
Ma prima di approdare in panchina, Lorenzo Bernardi è stato una vera e propria leggenda della pallavolo italiana ed internazionale.
Denominato mister secolo, poiché eletto nel 2001 come miglior giocatore di pallavolo del XX° secolo dalla FIBV assieme allo statunitense Karch Kiraly. Considerato il pallavolista più forte di tutti i tempi, Lorenzo Bernardi appartiene alla cosiddetta “generazione di fenomeni”, ovvero quel gruppo di giocatori facente parte della vincente nazionale volley guidata da Julio Velasco che negli anni ’90 riuscì a conquistare una serie sterminata di trofei ma soprattutto fece incollare un’intera nazione davanti alla televisione per seguirne le gesta e che portò ad un cambiamento radicale nella popolarità del volley e nella sua pratica quotidiana.
A “Passione Sport”, con coach Bernardi abbiamo parlato della sua futura stagione al Piacenza Volley, dell’imminente partenza del campionato, degli Europei di Pallavolo in corsa, ma ovviamente anche del suo glorioso passato di pallavolista e del concetto di “vittoria” nonché del valore educativo della pallavolo e dello sport in genere.
Una puntata di Passione Sport da non perdere…