• Home
  • Eventi
  • Animae Oltre - Storia di Giuseppe Andrea e Aloyse

  • Passione Sport

    Passione Sport

    Ogni Domenica e Mercoledi alle 19.00 in compagnia di Antonello Tacconi e Paolo Lupattelli con la partecipazione di Nicolò Cerasa.

  • International Party

    International Party

    Ogni Sabato alle ore 18.00
    Uno show radiofonico in cui si riderà molto, si affronteranno vari temi di attualità e nel quale a farla da padrone ci sarà la componente emozionale creata dalla migliore musica internazionale!

  • Special

    Special

    Matteo Morelli vi racconterà ad ogni puntata la storia di grandi artisti della musica attaverso i loro brani più significativi.

  • Back To The Radio

    Back To The Radio

    Back To The Radio, appuntamento musicale con Vinicio Bolletta - Ogni Mercoledi alle ore 20.45

  • Benvenuto Weekend

    Benvenuto Weekend

    Alessandro Parodo vi da appuntamento ogni Sabato alle 12.40 con la sua trasmissione Benvenuto Weekend

  • Electric Cafè

    Electric Cafè

    Ogni Sabato alle ore 15.30 e il martedi alle 13.00 30 minuti di musica elettronica "vera" dai migliori artisti del genere. Con Paolo Binda!

  • Blu Time

    Blu Time

    Appuntamento con Paolo Puglia ogni Martedi alle 14.30

  • Musica dallo Stivale

    Musica dallo Stivale

    Raffinate selezioni di musica italiana ogni mattina alle 10.15 in compagnia di Gianpiero Valecchi.

  • Marcy Coate - Love Songs

    Marcy Coate - Love Songs

    Ogni Martedi alle ore 20.30 e tutte le notti alle 01.00 per il pubblico d'oltreoceano, Love Songs in compagnia di Marcy Coate. Le più belle canzoni d'amore di ogni tempo e da ogni genere musicale.

  • Il salotto di Mme Leon

    Il salotto di Mme Leon

    Il Salotto di Mme Léon, un circolo culturale che dura solo 8 minuti!
    Ogni mercoledì a partire dalle 20:10 Antenna Web ospiterà Mme Léon

  • Tempo Zero

    Tempo Zero

    TempoZero è un programma di riferimento per musica energetica, intrattenimento allo stato puro, conduzioni in doppio con i grandi della radio italiana.

  • Fabio Amoroso & Mila

    Fabio Amoroso & Mila

    Fabio Amoroso & Mila Martiniuc
    dj producer and speaker for "NEXT LEVEL": il mix ad un livello superiore - Ogni Domenica alle 14.30

  • Musicology

    Musicology

    Musicology, format musicale a cura di Pietro Gaeta. Ogni Venerdi alle 18.00

  • DJ Heroes - by Paolo Binda

    DJ Heroes - by Paolo Binda

    Paolo Binda presenta DJ Heroes, il settimanale tutto da ballare, con i set dei migliori dj da tutto il mondo!

  • RockWave

    RockWave

    Con Alberto Prisco ogni Martedi alle ore 17.30 il meglio del Rock di ogni tempo.

  • I Racconti della Sera

    I Racconti della Sera

    Marco Criscuolo con la sua rassegna culturale ci regala un'ora di relax con musica, letture, luoghi. In studio Marco Criscuolo e Federica Flocco.

  • Tutti Pazzi per Fido

    Tutti Pazzi per Fido

    Marco Carioca Bottieri con il suo coloratissimo format pomeridiano, ogni Lunedi, Mercoledi e Sabato alle 16.00.

  • Scrittrici dimenticate...chi si ricorda di..?

    Scrittrici dimenticate...chi si ricorda di..?

    Chi siamo ?  Siamo 3 amiche di vecchia data: Maria Rita Vittori, Mariella Bo, Antonietta Rubino… Abbiamo la passione per la letteratura e la poesia.

  • Deepsouth

    Deepsouth

    Ogni martedi alle 12.00 la musica del Dj Stefano Fazzi: Orientaldeep, Soulful, Tropical, Chillhouse, Electroswing, Tech House, Nu Disco, House.

  • Rock Parade

    Rock Parade

    Con Paolo Binda e Sandro Fumini ogni Domenica alle ore 22.00 una scoppiettante e semiseria carrellata di Rock, Elettronica, Dub, Progressive e tutto quanto fa Musica!

  • Marte - "In un quadro di Dali"

    Marte - "In un quadro di Dali"

    Dolce e intensa, la voce di Marte danza sulle note del pianoforte come a dipingere il proprio quadro nella stanza vuota, come in un sogno, di notte, che si avvicina e la sfiora.
    «Ho scritto “In un quadro di Dalì” – dichiara l’artista Marte - in un momento particolarmente intenso della mia vita in cui mi sentivo completamente avvolta da ogni forma d'arte. Ho provato a descrivere le emozioni che mi suscitava un quadro proprio dell'artista citato: La ragazza alla finestra.
    Anche se Dalì è ricordato per "un altro tipo d'arte", ero rimasta affascinata da questo quadro, dalla sua potenza evocativa e ho provato a immergermi in quella tela».
    Martina Lucignano in arte "Marte" è una cantautrice classe '97. Immersa nella musica fin da bambina inizia a studiare il pianoforte all'età di 12 anni, conseguendo 10 anni dopo una laurea in pianoforte. Negli anni ha suonato in varie formazioni come pianista, spaziando per vari generi, dal pop al jazz, funk, musica classica, ma dal 2018 si avvicina al mondo della scrittura e inizia a sentire l'esigenza di esprimersi con la propria musica. Durante questi anni Marte ha affinato il suo modo di scrivere, sperimentando varie sonorità ed ora è pronta per condividere il suo "pianeta".
    Il 30 Giugno 2021 fa uscire il suo primo brano con il titolo di "Brace" per la label Disco Mare.

  • Hamara - “Under the Sun”

    Hamara - “Under the Sun”

    Formati da una coppia di adolescenti nel 2006, gli Hämärä sono una band metal sinfonica di Castle Rock, Colorado, composto da Josh Ruff (voce solista / basso), Aaron Schug (voce/chitarra), Austen Couch (chitarra), Tony Molieri (tastiere/sintetizzatore / Orchestre) e Orlando Manzanares (batteria).

  • Rikke Darling - “So The Story Goes...”

    Rikke Darling - “So The Story Goes...”

    Rikke Darling è tornata. Questa volta allontanandosi dai single in lingua danese, per concentrarsi sul mercato internazionale dei club.

  • Sarantos - "Looking Up at the World"

    Sarantos - "Looking Up at the World"

    Sarantos ha pubblicato il suo nuovo singolo, "Looking Up at the World". L'artista di Chicago ha lottato con mal di schiena cronico sin dal suo incontro con COVID.

  • Wraithfinder - "Insensitivity”

    Wraithfinder - "Insensitivity”

    Un unico raggio di sole che irrompe in una palude immobile e silenziosa. Una chitarra sinistra e tonante che ronza come un'erba in un vasto paesaggio vuoto. Una fitta nebbia che copre il mondo visibile. Un ululato selvaggio nella notte.

  • Bisturi - "Comete"

    Bisturi - "Comete"

    E’ in diffusione in tutte le radio “Comete" dell’eclettico Bisturi con un video d'animazione molto particolare.

  • Kalush Orchestra - "Stefania"

    Kalush Orchestra - "Stefania"

    Il brano che rappresentava l’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022. La Kalush Orchestra, che era in gara con "Stefania", ha trionfato a Torino con 631 voti, 192 ricevuti dalle giurie dei diversi paesi e ben 439 tramite il televoto.

  • Sci-Fi Scientist - “It Began in a Lab”

    Sci-Fi Scientist - “It Began in a Lab”

    Sci-fi Scientists sono una band synth metal del futuro - Commento sociale per la rivoluzione della coscienza. Gli attacchi di Sars è un concept album che fornisce una narrativa alternativa alla guerra psicologica a cui la razza umana è stata sottoposta dai media mainstream, dal governo e dai tecnocrati globalisti del nuovo ordine mondiale.

  • Chalice Collective

    Chalice Collective

    The Chalice Collective offers forth an evocative weaving of heart-centric invocational lyrics, enchanted electronic world beats, mystical embodiment and ritual intent.

  • Carlo Audino - "Non per Lucia"

    Carlo Audino - "Non per Lucia"

    E’ disponibile in tutti gli stores digitali, “Non per Lucia” di Carlo Audino.
    Il brano affronta i problemi legati alla gelosia in una coppia minacciata dalla monotonìa.

  • Arco feat. Mose' - "McDrive"

    Arco feat. Mose' - "McDrive"

    "McDrive" è il nuovo singolo di Arco e Mose.
    E’ una ballata malinconica che arriva come terzo singolo del nuovo percorso autorale di Alessandro Casillo, preceduto da “Divieto di sosta” e “Tutto Okay?” ft Martina May.

  • Rohizzy - "Feels So Good"

    Rohizzy - "Feels So Good"

    Un musicista completamente autodidatta, Rohizzy usa la sua chitarra e una vasta gamma di tecniche di produzione atmosferiche per dare vita al suono nella sua testa.

  • Black House Hill - “Down To The River”

    Black House Hill - “Down To The River”

    I Black House Hill sono una band hard rock di Uddevalla, la Svezia che in poco tempo hanno preso d'assalto la costa occidentale della Svezia.

  • Iofortunato - "CNC"

    Iofortunato - "CNC"

    CNC è il singolo d’esordio solista del cantautore palermitano Iofortunato,. Vero nome Fabrizio Fortunato, l’artista è già stato all’opera in svariati progetti come Yes/se:f, Dryleaf e Cum Moenia, ma è durante il primo lockdown del 2020 che ha cominciato a scrivere i propri pezzi per un progetto personale.

  • Declared Dead - “With Unfettered Tread”

    Declared Dead - “With Unfettered Tread”

    Il brano è tratto da "Integument of Golden Luster", l'undicesimo album/uscita della band. Contiene 8 tracce di "Blackened Progressive Death-Thrash".

  • Extinguish The Sun - “Sold”

    Extinguish The Sun - “Sold”

    Gli Extinguish The Sun sono una band metal con sede nell'Illinois formata nell'autunno del 2015. Essendo emersa dalla melma primordiale creativa della scena metal dell'Illinois nordoccidentale, la band si è rapidamente costruita un nome. La loro gamma di influenze spazia dai classici NWOBHM attraverso Pantera e Megadeth e anche atti più moderni come Mastodon, Baroness, Clutch e Torche. Tutto sommato crea una potente combinazione di suoni che ha terrorizzato club e punk house in tutta la regione. Sono una band di metal band.
    Dopo alcuni anni di duro lavoro, gli Extinguish The Sun hanno pubblicato il loro primo full lenght, Antihero nel 2017. Un paio di anni dopo, nel 2019, hanno pubblicato il loro EP, Oceans. Entrambe queste offerte avevano tracce che erano presenti sulla home page di Reverbnation, un enorme riconoscimento per un atto emergente. Ciò ha alimentato innumerevoli spettacoli killer in tutta la regione. Nel 2020, un anno maledetto dalla pandemia di coronavirus, la band è rimasta impegnata, pubblicando una registrazione dal vivo dello spettacolo NPR trasmesso a livello nazionale, "Sessions From Studio A", dove sono stati la prima e, ad oggi, l'unica band metal a suonare lo spettacolo.
    Durante il lockdown, gli Extinguish The Sun sono rimasti al lavoro per scrivere un nuovo album. Questo record promette di essere un enorme passo avanti per il gruppo. Si basa sul suono centrale della band in un modo che continua a spingersi oltre i limiti. Con il graduale ritorno della musica dal vivo, sperano di suonare dal vivo il più possibile. Una nuova era sta arrivando per questi pazzi dell'Illinois. Unisciti a loro nella loro ricerca o rimani nella polvere.

  • La Nausée - "Disorder"

    La Nausée - "Disorder"

    La Nausée è un progetto metallizzato/HC/sludge metal proveniente da Gent, in Belgio.

  • Voldt  - “The Great Command”

    Voldt - “The Great Command”

    Quando sia i tradizionalisti che indossano il giubbotto da battaglia che gli eleganti hipster di metallo stanno piangendo di gioia, i Voldt potrebbero essere coinvolti.

  • Donson - “Dimmi che è Vero”

    Donson - “Dimmi che è Vero”

    Nato da una sessione estiva in studio, la canzone è stata scritta, registrata e mixata tutta in un pomeriggio. Con Calu si è creata fin da subito la magia.

  • Fishburn - "The Other Side"

    Fishburn - "The Other Side"

    Fishburn è un ballerino di Chicago che produce musica contemporanea pop, elettronica, dance e cristiana chill.

  • Denfire - "Breakout"

    Denfire - "Breakout"

    Dopo 30 anni suonando e scrivendo musica in band in Brasile e nel Regno Unito (dove ha vissuto per un decennio), Denfire è andato da solista per offrire la sua miscela unica di musica pesante.

  • Silver Owl - "Serpentine"

    Silver Owl - "Serpentine"

    La band è formata da musicisti sono ben noti sulla scena musicale in Irlanda: John "Haggis" Hegarty, voce e batteria ed Eddie Butt, chitarre e basso, entrambi membri fondatori dell'indie irlandese "Emperor of Ice Cream".

  • Camelia - "Vorrei farti vedere la mia vita"

    Camelia - "Vorrei farti vedere la mia vita"

    I Camelia omaggiano il cantautore Claudio Lolli interpretando il brano Vorrei farti vedere la mia vita.

  • Fullmane - "Started A War"

    Fullmane - "Started A War"

    E’ in rotazione radiofonica “Started a War” il nuovo singolo dei Fullmane, una band punk black metal, originariamente un one-man project delle fredde montagne della Norvegia,

  • Mardy Lava - "A00”

    Mardy Lava - "A00”

    A00 è una canzone che accompagna l'ascoltatore in un viaggio tra le nuvole, uno spazio esteso dove è concesso sognare la possibilità di una simbolica rinascita.

  • Ewa - “F.A.”

    Ewa - “F.A.”

    E’ uscito per Lunatika Records/ZdB, “F.A.”, singolo della cantautrice romana EWA e dei V9PRJKT, con il testo della poetessa romana Giuditta Maselli.

  • Vakaren - “Abandoned Seed Of Light”

    Vakaren - “Abandoned Seed Of Light”

    I Vakaren sono nati come un progetto Black Metal crudo e depressivo da una città non lontano da Stoccolma, in Svezia.

  • John McDonough - “Love You Just For You”

    John McDonough - “Love You Just For You”

    John McDonough è un cantautore di Chicago, Illinois, i cui spettacoli
    abbraccia sei decenni di successi combinati con originali unici e commoventi.

  • Kargyr - "The Abyss”

    Kargyr - "The Abyss”

    Kargyr è la fusione tra il moderno progressive metal e le armonie orientali, progettata per rilassare le orecchie e far sbattere la testa!
    Questo progetto sarebbe potuto nascere senza l'aiuto, la pazienza, le orecchie e le ispirazioni delle persone che vi hanno collaborato.

  • Carlo - "Il tuo sorriso in un cassetto"

    Carlo - "Il tuo sorriso in un cassetto"

    Dal 29 aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali e in tutte le radio "Il tuo sorriso in un cassetto" il nuovo singolo di Carlo per la label Ondesonore Records.

  • Framer - "Lontani"

    Framer - "Lontani"

    Una dedica d'amore pura e sofferta, dalla quale traspare il pathos di un momento di rottura.
    Un passaggio significativo di un rapporto affettivo.

AntennaWeb presenta

Rock Opera in due atti.

 

Domenica 10 Aprile ore 16.30 l'evento radiofonico che vedrà l'intervista all'autore e l'esecuzione dell'intera Opera Rock con le

letture di Giovanni Lanieri. Intervista a Carmine Migliore a cura di Paolo Binda e Sandro Fumini.

A corredo dell'ascolto è possibile scaricare, allegati a fondo pagina, il Libretto dell'Opera e una presentazione dettagliata del Collettivo Musicale Neverland Angels.

Per gentile concessione dell'Ente Narni Sotterranea inseriamo anche alcune foto del luogo che ha ispirato "Animae Oltre".

 

Umbria 1759, il Caporale della Santa Inquisizione Romana, Giuseppe Andrea Lombardini, in servizio a Spoleto, fu accusato di alto tradimento, avrebbe, secondo le accuse, fatto scappare il collega, nonche suo Maestro di massoneria, Pietro Milli detto il Veneziano.

Una sera, in una locanda tipica del diciottesimo secolo, durante una serata tra amici, si presentarono le guardie del Santo Uffizio per catturarlo, Il Lombardini tenta la fuga ma, dopo una lunga corsa tra le strade e le campagne di Spoleto, fu arrestato. Verra portato a Roma,

nella Cattedrale di Santa Maria sopra Minerva, adiacente al Convento dei Domenicani, sede del Santo Offizio dove si terra il processo, presieduto da Papa Clemente XIII in persona. L’accusa e capeggiata da Neri Maria Corsini che, all’epoca, era segretario (capo) del Santo Uffizio.

Giuseppe Andrea Lombardini, fu condannato alle torture ed all’esilio dalla citta di Spoleto, inoltre, fu esposto con la gogna nella piazza della città stessa.

Qui scorse la sua amata Aloyse, tra la folla...in una scena straziante. Da Spoleto fu portato in esilio a Narni e carcerato nelle prigioni del Santo Uffizio, in una cella d’isolamento il 4 dicembre 1759.

Il Lombardini si dichiaro sempre innocente e per dimostrarlo, scrive e disegna simboli esoterici e massonici sui muri della cella in cui era prigioniero. I suoi Graffiti, ad oggi, sono rimasti quasi intatti.

Di Giuseppe Andrea Lombardini e delle prigioni della Santa Inquisizione in Narni, per due secoli e piu, si perdono le tracce.

Nel 1979, un gruppetto di giovani appassionati di speleologia, guidati da Roberto, il piu grande, si cala attraverso una rupe, in una grotta     e scopre un mondo sotterraneo. Inizialmente furono scoperti degli affreschi in una grotta che in realta era una chiesa, poi la sala delle torture   e le celle, tra cui quella d’isolamento con tutti i graffiti. Dopo tantissimi anni di ricerche, grazie anche all’aiuto di alcuni ricercatori e ad alcuni personaggi molto importanti del clero ( segretari di archivi storici, Cardinali ed addirittura il futuro Papa Benedetto XVI, Cardinale Ratzinger ), si scoprono un bel po di cose su alcuni processi e su alcuni prigionieri passati per quelle prigioni. Su Giuseppe Andrea Lombardini, purtroppo, non si trovano molte notizie ma, come aveva detto in vita, vuole che la sua storia sia conosciuta e la sua Anima, oltre la morte, attraversi i secoli, cercando la sua amata Aloyse.

L’opera racconta un viaggio attraverso gli orrori della Santa Inquisizione Romana e l’esoterismo della massoneria settecentesca.

Personaggi e interpreti.

Giuseppe Andrea Lombardini, Caporale del Santo Uffizio - Carmine Migliore

Aloyse, la sua dolce amata - Martina Migliore

Pietro Milli detto il Veneziano, birro ma, soprattutto, Maestro della Massoneria - Lino Vairetti

Cardinale Neri Maria Corsini, Capo del Santo Uffizio - Tonino Migliore

Papa Clemente XIII - Alessandro Carmignani

Birro Buono - Domenico Morrone

Birro Cattivo - Marco Del Monaco

L’Ombra, Anima di Lombardini - Sophya Baccini

Roberto - Franco Cipriani Annamaria - Orsola Conforto Il Nunzio - Erennio De Vita

La voce del birro nella taverna - Claudio Natili

Musicanti del Regno delle due Sicilie

Visita il sito web di Narni Sotterranea

Scarica il Libretto dell'Opera

Scarica la presentazione dei Neverland Angels

News da Antenna Web

16 Maggio 2022

Doppia iniziativa il 15 e il 22 maggio nell’ambito delle...

07 Maggio 2022

PER LA PRIMA VOLTA A MILANO IN UN CONCERTO UNICO VENERDÌ...

06 Maggio 2022

Dal 6 all’8 maggio il programma delle celebrazioni e degli...

02 Maggio 2022

Il 27-28-29 Maggio 2022 presso il Teatro Arena Streaming...

02 Maggio 2022

PRESENTAZIONE XXV FESTA DEGLI STATUTI DI FOSSATO DI...

02 Maggio 2022

ASD KARATE ITALY DI PETRIGNANO  E PILA SUPER PROTAGONISTA...

21 Aprile 2022

NUOVA DATA DI AUDIZIONI PER INNOVAMUSIC CONTEST SABATO 30...

10 Aprile 2022

PRIMAVERA E RINASCITA: UN INNO ALLA VITAEd ecco sul...

10 Aprile 2022

La Podistica Avis Deruta è una società di podismo molto...

03 Aprile 2022

AntennaWeb presenta Rock Opera in due...

03 Aprile 2022

Classe 1962, Claudio Valigi è partito dalla sua Deruta per...

25 Marzo 2022

I Teren sono una band ucraina già ospite delle...

Citazioni Musicali
The artists always reflect the times, so there's a lot to think about, a lot of unknowns, a lot of things that are describable. This is the closest I've seen to the kind of ambience that made the '60s happen. It's not about the artist having a responsibility to do anything. They have to be artists and express themselves and everything will work out fine.
Neil Young
Neil Young
Citatis.com

Licenza SIAE n. 202000000154 - Licenza SCF n. 167/5/21

PAGE TOP